Categories: Iniziative

Gestione integrata per il recupero di materiali da VFU, un abstract

Gestione integrata per il recupero di materiali da VFU, un abstract

Il recupero di materiali da VFU veicoli fuori uso, oggetto della pubblicazione presentata oggi a Ecomondo

Caronte24.com segnala che, presso la fiera Ecomondo, al convegno Strumenti operativi e di valutazione per la gestione di materiali ed energia in un’economia circolare è presente anche il poster dal titolo o Sistemi di gestione integrata per il recupero dei materiali da Veicoli Fuori Uso abbandonati (WMV2-P33). Il poster è stato realizzato da Caronte24.com in collaborazione con Pomili Demolizioni Speciali Srl così come il relativo abstract, scritto dall’ing. Luca Pomili e dal dott.Alessio Fabrizi. Il convegno è in programma oggi, giovedì 10 novembre, dalle ore 9:30 alle 17:00, alla Sala Tiglio padiglione A6 alla Green Technology Expo a Rimini fiera. Il poster e l’abstract analizzano il perfezionamento del processo di recupero di materiali da VFU abbandonati, auspicabile e già realizzabile attraverso:
  • una piattaforma di comunicazione per partnership pubblico-privato, tra Enti Locali e Centri Autorizzati, per ritiro e demolizione di “veicoli presunti abbandonati”;
  • un’ottimizzazione dei processi lavorativi esterni e interni di un impianto, per garantire la totale tracciabilità dei veicoli, dalla fase di ritiro a quella di accettazione, deposito temporaneo, fino al completo recupero-smaltimento delle sue parti;
  • la certificazione del trattamento in termini di qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, etica e responsabilità sociale.
Abbiamo davanti a noi gli appuntamenti del 2035 (Piano europeo “Fit for 55”: divieto di produrre e vendere auto a benzina o diesel) e del 2040 (Ri- soluzione del Senato italiano per l’eliminazione delle auto a combustione interna). Essenziali anche gli obiettivi “LLF” “Logistico”, piattaforma digitale e database; “Legislativo”, aggiornamenti normativi e procedure standard; “Futuro”, sistemi innovativi di ritiro dei VFU “porta a porta” per semplificare la procedura di rottamazione al fine di evitare un aumento del degrado dei territori dove insiste l’abbandono dei mezzi propri a un’ ”Autodemolizione: centro di economia circolare”, come riportato sull’Environmental Engineering and Management Journal di Ottobre 2020 Vol. 19 No. 10. Alla luce di tutto ciò, l’implementazione e l’attuazione delle procedure digitali di comunicazione e tracciamento del ritiro dei VFU abbandonati, per il loro reinserimento nel ciclo del recupero e riciclo di materia risultano decisive per i processi innovativi del sistema Paese e per un’efficace transizione ecologica.
Francesca Santoro

Recent Posts

Convenzioni con i Comuni del territorio con il Progetto CAR

Caronte24.com insieme a Pomilids per la rottamazione a domicilio per i veicoli del territorio di…

2 giorni ago

Caronte24.com: la piattaforma digitale che semplifica la gestione delle pratiche di rottamazione

Efficienza e controllo da remoto per concessionari e operatori del settore, Caronte24.com è la soluzione…

2 settimane ago

Servizio Assistenza Clienti chiuso per festività – 1 novembre

Il servizio di assistenza di Caronte24.com chiude per la festività del 1° aprile.

3 settimane ago

Continua la rottamazione GRATIS a domicilio

Ritiro e rottamazione GRATIS per i veicoli presenti nelle città di Roma, Rieti e province.

1 mese ago

Rinnovo sponsor della squadra Real Monterotondo

Real Monterotondo con Caronte24.com sponsor: connubio tra passione sportiva e innovazione nei servizi automobilistici per…

1 mese ago

Si rinnova la rottamazione GRATIS per Rieti e provincia!

Con Caronte24.com fino a fine anno per Rieti e provincia: ritiro del mezzo gratuito rottamazione…

1 mese ago

This website uses cookies.